<![CDATA[Iacopo Navari - Videomaker - Blog ]]>Wed, 02 Mar 2016 21:25:28 -0800Weebly<![CDATA[Just In Time è On line!]]>Mon, 03 Feb 2014 12:31:01 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-on-lineE' finalmente online, da un paio di settimane, il cortometraggio Just In Time.
In anticipo sui tempi, si è deciso di farlo uscire su Youtube prima, e in poco più di due settimane ha già raggiunto le 4500 visualizzazioni!
Grazie ancora a tutti coloro che l'hanno visto, apprezzato, commentato e condiviso!
Il suo percorso non è ancora terminato, anzi, è soltanto all'inizio!

Potete vedere il corto qui sotto. Buona visione!
]]>
<![CDATA[Just In Time - FAQ ]]>Sun, 22 Dec 2013 15:00:06 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-faqEcco qui (per coloro che ancora non l'hanno visto), il video in cui insieme all'attore protagonista (Raffaele Borreca) del cortometraggio Just In Time, e in diretta via satellite da Los Angeles (potrebbe non essere vero, ndr.) l'attrice Bianca Beatrice Bertolini, rispondiamo ad alcune domande che ci hanno posto sul corto.
E' il primo video di questo genere che realizzo, e ammetto, mi è piaciuto molto. Ne farò sicuramente altri per i prossimi miei progetti (ho molte idee al riguardo) e ne faremo un altro anche dopo l'uscita del cortometraggio, in modo da spiegare passo passo nel modo più dettagliato possibile tutte le fasi della realizzazione del corto e le giornate sul set.
Per ora, godetevi questo video-risposta! 
Stay tuned!
]]>
<![CDATA[Just In Time ci prova a New York]]>Sat, 23 Nov 2013 13:04:56 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-ci-prova-a-new-yorkCiao a tutti! Sono qui per annunciarvi che il mio cortometraggio, Just In Time, è stato spedito e consegnato al Tribeca Film Festival. Per chi non lo conoscesse può cliccare QUI e QUI.

Questa la mail che mi è arrivata ieri sera:

Dear Iacopo Navari,

Thank you for submitting your film Just In Time to the Tribeca Film Festival. We have received and processed your physical entry materials and your record is now complete. We will reach out if we have any issues playing the DVDs. Please remember to notify us if you receive any other festival invitations so we may update your record accordingly. All submitters will receive official notification of selection status by early March.

Best,
Tribeca Film Festival Entries



Ora occorre solo aspettare (e incrociare le dita!) :) 
Restate sintonizzati per ulteriori notizie, su questo ed altri festival a cui Just In Time potrebbe essere selezionato!
Cliccate sull'immagine sotto per accedere al sito ufficiale del corto.
A presto!
]]>
<![CDATA[Just In Time - Riprese 31/08/13]]>Sun, 01 Sep 2013 08:48:37 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-riprese-310813Ed eccoci finalmente a parlare delle seconda sessione di riprese.
Sveglia all'alba per poter essere sul (una spiaggia libera) pronti a girare. Ovviamente le prime complicazioni: trovare un buco libero. La gente comincia ad arrivare sulla spiaggia, e anche se è molto grande, trovare un posto libero per poter girare non è cosa facile, ma ci riusciamo! Tutto perfetto, iniziamo a girare e le cose vanno a meraviglia!
Poi però, di nuovo il gelo. Mancava un oggetto importante! Panico. Di nuovo.
Purtroppo non potevamo fare altrimenti, l'alternativa era posticipare le riprese di quella scena (cosa non facile, anzi, quasi infattibile) e ho dovuto pensare velocemente: togliere quell'elemento dal corto.
Ovviamente ho rosicato molto, moltissimo, ma purtroppo bisogna andare incontro anche a degli imprevisti e affrontarli a testa alta.
Il corto non ne risentirà. Spero!
A quel punto abbiamo continuato le riprese andando parecchio spediti. Arenati sull'ultima inquadratura, perché la spiaggia si era riempita in pochissimo tempo. Ma con un po' di pazienza e sangue freddo siamo riusciti a portare la scena a casa.
Una volta finito, ci siamo spostati velocemente in un altra location, un piccolo parchetto.
Qui le cose sono andate bene e lisce come l'olio, abbiamo fatto tutto come da programma e io ero parecchio più tranquillo e rilassato.
Ora mancano solo li interni, che verranno girati nelle prossime settimane, quindi, restate sintonizzati!

Vi lascio con qualche foto dal backstage (by Maurizio Maltoni).


]]>
<![CDATA[Just In Time - Screenshoots]]>Thu, 08 Aug 2013 21:27:09 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-screenshootsEcco qui qualche screenshot dalla prima scena del cortometraggio.
(La Color Correction è provvisoria)
]]>
<![CDATA[Just In Time. Un piccolo B-Roll]]>Thu, 08 Aug 2013 10:24:47 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-un-piccolo-b-rollUn piccolo B-Roll delle riprese di Just In Time fatte domenica 4 agosto.
]]>
<![CDATA[Just In Time - I primi ciak]]>Tue, 06 Aug 2013 08:09:33 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time-i-primi-ciakDomenica 4 e lunedì 5 agosto sono stati dati (finalmente!) i primi ciak del cortometraggio Just In Time.
La prima serata, quella di domenica, è stata un delirio! Dopo aver finalmente trovato la giusta posizione per poter girare (abbiamo girato all'interno di un Luna Park, vero e funzionante. Non era semplicissimo a livello logistico) siamo riusciti ad iniziare le riprese, utilizzando due Canon Mark III, treppiedi, slider e una steadycam.
Eravamo partiti in forma (molto in forma) ma riuscire ad organizzare tutto (pressoché da solo) e coordinare TUTTI (sempre da solo) non era cosa facile. Senza contare il tempo tiranno (il Luna Park ad una certa ora chiude) e questo ha voluto dire fermarci e dover riprendere la sera dopo.
Poco male però, perché il girato portato a casa domenica sera era OTTIMO. E questo grazie non solo agli attori Raffaele Borreca, Bianca Beatrice Bertolini e Valerio D'Alessio, ma anche all'operatore/direttore della fotografia Francesco Mazzei, senza il quale non sarei qui a scrivere questo post! Ha salvato la situazione in più di un occasione, con ottimi risultati (e grazie anche a Simone Tognarelli per le riprese del backstage. Un grazie anche a Maurizio Maltoni per le foto di scena e backstage. Ma non mi dimentico nemmeno di Marco Cisana, che per ovvi motivi logistici non poteva essere presente alle riprese, ma che mi diede un aiuto ENORME nella stesura della sceneggiatura!)
Tutto sommato era soddisfatto, anche se non eravamo riusciti a terminare le riprese, che abbiamo effettuato ieri sera (lunedì 5)
Piccola troupe, siamo partiti come treni. Ma un intoppo ci ha subito bloccati! Dovevamo girare delle inquadrature in cui servivano dei palloncini gonfiati ad elio. Il problema è che la bomboletta di elio che avevo comprato, era finita! Panico. Panico vero. All'interno del Luna Park (strano a dirsi ma era così) non c'era NESSUNO che vendesse palloncini e di conseguenza qualcuno che avesse l'elio e li gonfiasse.
Panico.
Quando stavo per rinunciare ad effettuare quelle inquadrature, con grossa rabbia, ecco arrivare l'intervento di un simpatico giostraio che come un novello MacGyver ci da la pronta soluzione: delle stecche per reggere i palloncini. Poteva funzionare. L'inquadratura era sfocata, potevamo sistemarci in modo che non si vedessero le stecche ma i fili. E ha funzionato! Con pazienza e abilità chirurgica siamo riusciti a legarli alle stecche e metterli in posizione. Potevamo finalmente girare! 
Da li in poi è stato tutto in discesa e andavamo super spediti!
Abbiamo utilizzato una steadycam per girare e qui l'abilità di Francesco è stata provvidenziale. Senza non saprei come avrei fatto.
Siamo riusciti a finire la scena, con mia grande soddisfazione (a breve vedrò il girato, ma già ciò che ho visto ieri mi era piaciuto molto).
Cut! Ottimo! La scena è finita!
Appuntamento a fine mese quando gireremo gli interni e gli altri due esterni!

Qui di seguito una serie di foto di scena e qualche screen preso dal backstage
]]>
<![CDATA[Just In Time]]>Mon, 29 Jul 2013 14:03:09 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/just-in-time
Questo è un cortometraggio che ha avuto una gestazione impensabile. 
Scritto qualche anno fa, solo da poco sono riuscito a mettere insieme i pezzi per poterlo realizzare, non tanto per la sua grandezza o complessità, quanto per il fatto che riuscire a riunire le persone nei giusti tempi non era cosa facile.
Finalmente domenica dovrei (uso il condizionale, dato che allo stato delle cose è d'obbligo) dare il primo ciak!
]]>
<![CDATA[Asphyxia - Nuovo progetto indipendente]]>Fri, 26 Jul 2013 09:55:03 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/asphyxia-nuovo-progetto-indipendenteImmagine
Oggi vorrei parlarvi di un progetto a cui sto collaborando, e che chiede l'aiuto di tutti voi!

"Asphyxia" è un film mediometraggio indipendente e autoprodotto. Il film di genere fantascientifico unisce al fantastico una morale contro l'inquinamento, in riferimento prevalentemente a quello atmosferico, e la promozione di energia rinnovabile. Il mediometraggio, da cui sarà ricavata anche una versione cortometraggio, è tratto da un'idea per un film lungometraggio, il cui soggetto appartiene sempre alla stessa regista, Alessandra Angeli. 
Al momento è stato girato un terzo del film ed è possibile vedere il teaser trailer sul sito e altrove su internet (selezionate la visione in HD). 

Il trailer è già stato selezionato per essere proiettato nell'ambito del Trailers Film Festival a settembre 2013.
Dopo la creazione del mediometraggio sarà promosso il soggetto per il lungometraggio, con l'intento di creare anche in Italia film di genere, così come all'estero.
Oltre al sito e all'E-mail potete contattarci per altre informazioni anche su facebook sulla pagina di "Asphyxia":

https://www.facebook.com/pages/Asphyxia/340581942706790?fref=ts

e sulla pagina di "Alessandra Angeli":

https://www.facebook.com/pages/Alessandra-Angeli/176901232359253?fref=ts

Sul sito di raccolta Kapipal http://www.kapipal.com/asphyxiafilm è possibile contribuire alla realizzazione del nostro progetto “Asphyxia” (mediometraggio e cortometraggio) a partire da soltanto 3 euro: in cambio si ricevono i ringraziamenti sui titoli del film, omaggi, servizi, partecipazioni riguardanti il film e con poco si può anche diventare produttori del film. Non è necessario registrarsi né avere PayPal, è velocissimo, si può contribuire nella modalità che si preferisce ricevendo sempre ringraziamenti e regali! Per tutte le informazioni o per contattarci basta andare sulla pagina di raccolta sopra indicata o sul sito del filmhttp://asphyxiafilm.weebly.com/index.html
Cerchiamo inoltre altre figure tecniche per la troupe e comparse!

]]>
<![CDATA[Intervista]]>Fri, 28 Sep 2012 09:52:05 GMThttp://iacoponavari.weebly.com/blog/intervistaEccola qua, l'intervista fatta per Gianna Magazine!
Credo che in tutta la mia vita questa sia stata la mia prima vera intervista e sono emozionato ed onorato!
Bando alle ciance, se volete leggerla cliccate sull'immagine in basso e correte sul sito di Gianna Magazine, dove oltre alla mia (prima leggete quella eh!) troverete altre interviste interessanti a fotografi, e presto ad altri numerosi videomaker!
]]>